Circolare dello Studio
Il Disegno di Legge per la legge di Bilancio 2024 è stato approvato. Con la presente circolare, lo Studio Chimento vuole riassumere le principali novità che potrebbero arrivare:
Taglio del cuneo fiscale: Anche per il 2024 è previsto il taglio del cuneo contributivo a carico dei lavoratori dipendenti, pari al 6% per i redditi fino a 35.000 euro 7% per i redditi fino a 25.000 euro.
Sostegno alle famiglie con figli: Sostegno alle famiglie con figli ovvero: un ulteriore mese di congedo parentale, retribuito al 60%, utilizzabile da entrambi i genitori nei primi sei anni del bambino; l’aumento del fondo per gli asili nido al fine di rendere il servizio gratis dal secondo figlio in poi; decontribuzione, a carico dello Stato, per le mamme che lavorano. La azzeramento della trattenuta contributiva a carico delle dipendenti con almeno due figli. In presenza di due figli la contribuzione previdenziale a carico della lavoratrice si azzera fino a che il figlio più piccolo non abbia compiuto 10 anni); in presenza di tre figli la contribuzione previdenziale a carico della lavoratrice si azzera fino a che il figlio più piccolo non abbia compiuto 18 anni.
Maxi incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato: In materia di incentivi per chi assume, è previsto, per tutte le assunzioni a tempo indeterminato, l’esonero dal versamento dei contributi fino al 120%, che sale al 130% qualora l’assunzione riguardi: donne con figli; soggetti under 30; percettori del RdC; persone con invalidità.
Fringe benefit: Innalzamento della soglia dei fringe benefit, che viene portata a 1.000 euro per la generalità dei lavoratori (attualmente è pari a 258,23 euro). Scende a 2.000 euro, invece, la soglia di riferimento per i lavoratori con figli, attualmente pari a 3.000 euro.
Queste alcune delle novità in arrivo a breve. Lo Studio aggiornerà i propri clienti in relazione alle singole situazioni o esigenze.